Dopo aver esplorato il mondo di Star Trek, ci sembrava più che doveroso fare una tappa in un altro grande universo fantasy: quello creato dalla geniale mente di J.R.R. Tolkien. Che ci direste se vi proponessimo la ricetta di un misterioso pane nutriente, dalle piccole dimensioni, capace di restare fresco per mesi e, per di più, in grado di sfamare con un solo morso il vostro stomaco, ovvero il sogno di quasi il 90% delle persone con l’avvicinarsi dell’estate? Se la risposta, per qualche strana ragione, non fosse ancora affermativa, speriamo che lo spot “ufficiale” di questo incredibile prodotto, il Lembas, il Pan di Via degli elfi, riesca a farvi cambiare idea:
Vi abbiamo convinti ora?
“Lembas. Elvish way bread. One small bit is enough to fill the stomach of a grown man”
SCHEDA TECNICA
Nome: Lembas Pan di Via Film:Il Signore degli Anelli Tempo di Preparazione: un’ ora Dosi: una quindicina di biscotti Difficoltà: dummies Ingredienti:
3 uova
una tazza di zucchero di canna
1 arancia
4 noci di macadamia
150 gr di burro
due tazze e mezzo di farina
un po’ di sale
un cartoncino verde/o una foglia
un filo di spago
Canzone Raccomandata:un cd di musica celtica per immergervi nel fantastico mondo della Terra di Mezzo. Vi consigliamo di dare un’occhiata alla discografia degli Lúnasa, degli Altan o degli scozzesi Capercaillie.
PREPARAZIONE
Mettete le uova insieme al burro sciolto, lo zucchero di canna, il succo dell’arancia e le noci di macadamia in un frullatore o minipimer. Versate il tutto in una ciotola e aggiungente poco a poco la farina e un po’ di sale, fino a che non abbiate creato un impasto omogeneo. A questo punto, stendete la pasta risultante e, aiutandovi con delle formine o semplicemente con coltello, dividete l’impasto in piccolo rettangoli e disegnate sopra ad ognuno una X.
Disponete il – quasi- Pan di Via in un forno pre-riscaldato per una ventina di minuti a 200°.
Ora che i vostri biscotti sono pronti è il momento di tirar fuori il Giovanni Muciaccia che è in voi!
Infatti, nel Signore degli Anelli, il pane degli Elfi è circondato da una foglia di Mallorn legata con un filo. Se quest’ultimo è di facile reperibilità, non possiamo dire lo stesso per la foglia. Se avete già provato ad aggirarvi con fare furtivo alla ricerca di quella perfetta per qualche parco e se avete già intentato di raggirare il fioraio di zona per farvi regalare qualche foglia senza ottenere risultati, è finalmente giunta l’ora di sfruttare la vostra abilità – acclarata o latente – di artisti, sviluppata dopo anni passati a vedere Art Attack, o a realizzare infiniti e inutili biglietti per le varie festività a scuola.
Comprate un cartoncino verde non troppo spesso e disegnate, facendo attenzione alla grandezza media dei biscotti, una foglia.
Dopo aver ritagliato la figura, utilizzatela come stampino per realizzarne delle altre e arrotolatele intorno al pane, legando il tutto con un filo di spago.