Prodotto: Hypnotic Poison
Regia: John Cameron-Mitchell
Cast: Mélanie Laurent
Musica: Nina Simone – I Put a Spell On You
Extra: Making Of
” Ho visto così pochi film in cui la sensualità ed il sesso sono veramente rispettati dal regista. Hollywood troppo spesso evita la sensualità o fa battute adolescenziali a riguardo. […] spesso la sensualità è collegata solo al negativo, perché la gente ha paura di essa.”
John Cameron Mitchell
Una grande Maison come Dior porta con sé, oltre a fama e successo, anche il fardello di creare assieme al marchio un’icona di donna, incarnata nelle splendide attrici che ne disegnano gli spot televisivi. Hypnotic Poison non fa eccezione, e ci regala grazie alla regia di John Cameron Mitchell un’atmosfera calda e profondamente erotica, dominata da una Mélanie Laurent perfettamente incorniciata tra i corridoi del Louvre in notturna, immerso in una fotografia color rosso passione. Immagini che tralasciano il dialogo per affidarsi a pochi, semplici ma efficaci gesti, tipici di una donna sicura di sé che percorre le scalinate del famoso museo con la Nike alle proprie spalle ed una pantera nera al suo fianco, capace di far cadere gli uomini con una sola goccia di profumo. Siamo conquistati già dalla prima inquadratura, dal meraviglioso colore degli occhi dell’attrice che ci porta direttamente all’interno della scena, in trenta secondi intriganti ed ammalianti che non hanno paura di mettere a nudo l’essenza della sensualità femminile: il Louvre, simbolo di Francia, ai piedi di una francese, ed il mondo intero ai piedi di una sola donna: la donna Dior.
Targato ottobre 2011, lo spot porta John Cameron Mitchell alla sua quarta collaborazione con la Maison Dior, dopo aver diretto attori del calibro di Jude Law, Marion Cotillard ed Ian McKellen. Anche stavolta il regista mette a segno un altro colpo perfetto, e lo fa cambiando totalmente prospettiva ma esaltando comunque quello che è il filo conduttore del suo lavoro per la casa di moda: creare un modello di donna che sia fiero e sicuro di sé, e che sappia sfruttare le sue armi di seduzione con intelligenza ed abilità. La scelta di I Put A Spell On You come colonna sonora non fa altro che esaltare il concetto, accompagnando la danza di una meravigliosa Mélanie Laurent, a quel tempo appena reduce da Bastardi Senza Gloria ed in questi trenta secondi disegnata da una luce diversa, piena di forti chiaroscuri, che ne esalta la naturale bellezza e porta l’espressione dei gesti che costruiscono lo spot ai massimi livelli. Un lavoro certosino, un gioco di secondi ed un montaggio che armonizza il tutto, rendono anche uno spot di breve durata come questo un piccolo gioiello da conservare e da riguardare, anche solo per ammirarne la composizione.