Spotted: Miss Dior

0

Prodotto: Miss Dior
Regia: Sofia Coppola
Cast: Natalie Portman
Musica: La Vie En Rose – Grace Jones
Extra: Intervista


” Cos’è il romanticismo? Un’attitudine, un modo di guardare alla vita. Ed è vero che c’è in tutti i miei lavori. Mi piace che alla fine ci sia un senso positivo di speranza. ”

Sofia Coppola

Sono i piccoli gesti, un sorriso accennato, l’atmosfera rinfrescata dagli schizzi d’acqua, gli effetti speciali dello spot che Sofia Coppola ha diretto per Dior. Fortunatamente, mentre veniamo maltrattati da questo secolo di violenze visive e toni aggressivi, la regista figlia d’arte ha sempre riservato spazi di rara eleganza, che qui si manifestano nella timidezza, che è il tratto predominante del suo stile, nel gusto e nella bellezza rotonda di Natalie Portman. Ci troviamo subito avvolti dal profumo della tradizione rivestita di contemporaneità, grazie alla cover de La Vie En Rose rivisitata da Grace Jones, mentre scivolano numerose citazioni cinematografiche, dalla fontana di Federico Fellini e Anita Ekberg alla piscina di Francois Ozon.

E poi, si susseguono alcuni involontari refrain dei film che hanno consacrato la Coppola come narratore ideale dei miti giovanili e dei sogni evanescenti di una generazione: c’è lo sguardo aereo del Sunset Boulevard, scrutato da un’auto che spettina i capelli (lo vedrete nel prossimo lavoro, The Bling Ring), c’è una ragazza che si tuffa nel rosa predominante e si lascia accarezzare dal verde come Kirsten Dunst in Marie Antoinette e Il Giardino delle Vergini Suicide, infine ridonda l’immagine di quella piscina di Somewhere, che sembra essere il santuario dei sentimenti, un luogo eterno e candido dove i personaggi amano svuotare le proprie ansie.

” Fin da bambina, sono stata educata a considerare il cinema come la forma di espressione artistica del nostro tempo. Ho avuto il privilegio di vivere all’interno di questo mondo prima ancora di imparare a parlare, e ne ho conosciuto gli aspetti più entusiasmanti e anche i lati più squallidi e duri. Eppure continuo a considerarla come la più straordinaria delle arti, e non saprei farne a meno. “

Forse non siamo più abituati al piacere della semplicità, abbiamo dimenticato il potere inesauribile della lentezza, di quel concitato trascinarsi delle giornate. Sofia Coppola riesce, in un minuto, a ritrarre i colori del romanticismo con mano generosa, estremamente femminile, riconoscibile fra tanti, perfino in quel mare di rose sbocciate. Il risultato, come potete vedere, è sublime.

Share.

About Author

Leave A Reply