Dalla Pellicola alla Brace – The Help ( la Ricetta della Torta “Speciale” di Minny)

0
Siamo solo al secondo numero di questa rubrica, ma siamo già pronti a sfatare un mito: quello della preparazione di un dolce come offerta di pace e riconciliazione. Il cinema è pieno di esempi – inascoltati – che supportano la nostra teoria: le torte non si fanno per gli amici, le torte sono per i nemici. Pensate al dolce di Carnage, mascherato come un regalo per riappacificare due famiglie, ma imbevuto di ipocrisia e disprezzo mal celato. Pensate alla crostata, immancabile in ogni commedia di serie B americana, che la vicina pettegola porta a casa della nuova arrivata con la scusa di darle il benevuto nel quartiere, ma con la sola vera intenzione di farsi gli affaracci dell’altra. Pensate ancora a tutti i succulenti banchetti che precedono inevitabili tragedie, perché un ultimo pasto degno di nota non si nega neanche ad condannato a morte. E, per finire, pensate alla geniale torta al cioccolato dall’ingrediente “speciale” di The Help. Proprio di quest’ultima ci occuperemo questa settimana, perché quando si dice che “la vendetta è un piatto che va gustato freddo”, a volte non è una metafora. 

“Eat my shit!”

SCHEDA TECNICA
Nome: Torta al cioccolato alla Minny
Film: The Help
Tempo di Preparazione: 2 ore e mezza
Dosi: 8 persone, 4 se molto affamate
Difficoltà:  media, ma “ce devi da avè pazienza”
Ingredienti:
  •  1 tazza e mezza di zucchero
  •  3 cucchiai di cioccolata in polvere
  •  2 uova
  •  mezza tazza di latte evaporato o di latte condensato ( se preferite un risultato più dolce)
  •  un cucchiaino di vaniglia
  •  1/4 di tazza di burro precedentemente sciolto
  •  panna spray per la guarnizione
  • sale
Per la base della torta andrebbe comprata la “pie crust”, un impasto molto simile alla nostra pasta frolla, con la differenza che la maggior parte delle ricette per realizzarla non utilizzano le uova. Se volete provare a farla, ecco gli altri ingredienti di cui avrete bisogno:
  •  300 gr di farina
  •  125 ml di acqua
  •  250 gr di burro freddo tagliato a pezzetti piccoli
  •  sale
  •  zucchero
Canzone Raccomandata:  data la lunga preparazione, invece di consigliarvene una sola, vi consigliamo di prepararvi un mix di canzoni di Boris Vian. Cinématographe e On N’Est Pas Là Pour Se Faire Engueuler  sono perfette per la fase dell’impasto.
PREPARAZIONE
Tagliate a pezzetti il burro, assicurandovi che rimanga però abbastanza freddo. Mettete in una ciotola fresca 300 gr di farina, un po’ di zucchero e un cucchiaino di sale. Aggiungete poi il burro e, un po’ alla volta, l’acqua, continuando a mescolare fino a quando non si sarà creato un impasto abbastanza omogeneo. Ponete il tutto il frigo per almeno un’ora – giusto il tempo di un episodio di Game Of Thrones seguito dalla lettura di Gentlemen Prefer Blogs: Il Trono di Denari.

In un’altra ciotola ponete le due uova, una tazza e mezzo di zucchero, i cucchiai di cioccolata in polvere, la mezza tazza di latte, il burro sciolto, un po’ di sale e un cucchiaino di vaniglia e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una miscela uniforme.

A questo punto potete tirare fuori dal frigo l’impasto, stendendolo con l’aiuto di mattarello su una superficie dove avrete previamente posto un po’ di farina.
Ponete successivamente la base in una teglia e aggiungete la miscela di cioccolata.

Mettete la torta a cuocere nel forno preriscaldato per circa 50 minuti a 200°.
Servire fresca  ponendo un po’ di panna spray al centro e buon appetito!

Share.

About Author

Leave A Reply